Il Blog

La doula "fa da madre alla madre"


La doula (il termine viene dal greco δούλη "donna esperta che serve un'altra donna") è una figura professionale non sanitaria che si occupa del sostegno emotivo e del benessere della donna che diventa madre, e della famiglia, dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino.

La doula si propone di facilitare il più possibile per la donna e per il bambino (senza dimenticare il papà) l'esperienza diretta del loro funzionamento biologico, e di favorire così la migliore esperienza di maternità, dato lo specifico contesto e lo specifico momento. La doula quindi – forte della sua esperienza personale e della sua professionalità  – è una professionista nell'accudimento materno, e offre un sostegno su misura, intimo e confidenziale, nel pieno rispetto delle scelte delle persone che assiste.

Alcuni articoli in rete ben scritti per approfondire


Chi e cosa fa la doula  l'Accademia della Crusca ce lo racconta, a partire dalle origini del nome, alla sua comparsa in articoli e realtà quotidiane
Storia delle doule in Italia di Marzia Bisognin (un viaggio in più puntate)
Cosa è una doula di Mondo Doula
Perchè non dobbiamo aver paura delle figure di sostegno. Doula e dintorni: un tentativo di fare chiarezza   di Creattivamente Ostetriche (un punto di vista misurato e aperto)


Nessun commento:

Posta un commento

doula valentina ghilardotti Designed by Templateism | MyBloggerLab Copyright © 2014

Immagini dei temi di richcano. Powered by Blogger.