Il Blog

Incontri di condivisione e sostegno per l'allattamento

Hai delle domande sull’allattamento? Ti interessa scambiare due chiacchiere con le altre mamme sulla tua di esperienza di allattamento? Si rinnova anche per quest'anno la mia collaborazione con Kathy e Amy adorabili anime del Milk Bar, negozio e punto di incontro dedicato a gravidanza, maternità e famiglie in crescita.

Ecco le prossime date per il 2017 in cui sarò al Milk Bar in via Conca del Naviglio 5, dalle 10.30 alle 12.30:


martedì 17 gennaio

martedì 21 febbraio

martedì 21 marzo

martedì 11 aprile

martedì 16 maggio

 

Sarò a disposizione delle mamme con i loro neonati per ascoltare le loro esperienze di allattamento, chiarire dubbi e rispondere a domande sull'avvio dell'allattamento e su cosa è normale aspettarsi nelle prime settimane. Ma invito agli incontri anche le mamme con la pancia :-) perchè sono profondamente convinta dell'importanza di gruppi "misti" che danno la possibilità a chi è in gravidanza di familiarizzare con le molte diverse situazioni che a breve si troveranno a vivere.

Sai quanto è importante vedere allattare altre donne per rafforzare la propria competenza personale? Infatti l'allattamento è una competenza innata per il neonato (se non disturbato ;-) ) e APPRESA per la donna, per la quale entrano in gioco i neuroni specchio. 

Ce lo spiega molto bene Angela Giusti, ostetrica e ricercatrie dell'Istituto Superiore di Sanità, in questo video

Allattare è un aspetto importantissimo della relazione madre-bambino, la fisiologica conseguenza di gravidanza e parto.
La maggior parte delle volte l'avvio dell'allattamento avviene naturalmente e senza intoppi particolari(e specialmente quando ci siamo informate già in gravidanza!); tante altre volte si fa fatica e ci si trova in difficoltà, specie se si è (o ci si sente) da sole, se non si sono trovate le informazioni corrette, e se non si riceve l'aiuto adeguato. E non è necessario che sia riconoscibile un motivo...

Proprio per questo, confrontarsi e stare insieme ad altre donne che vivono una situazione affine alla nostra può fare la differenza: se senti che qualcosa non gira per il verso giusto, se ti chiedi se va "tutto bene", non restare chiusa in casa da sola e cerca sostegno :-)


Ti aspetto!

Valentina
valentina.ghilardotti@gmail.com
cell 392 2990311
https://www.facebook.com/DoulaValentina/

Nessun commento:

Posta un commento

doula valentina ghilardotti Designed by Templateism | MyBloggerLab Copyright © 2014

Immagini dei temi di richcano. Powered by Blogger.