Il Blog

Nuovo orario per gli incontri alla Casa delle Donne

Da gennaio 2017 "Madri in cerchio con la Doula"alla Casa delle Donne di Milano cambia orario. Ci incontreremo al venerdì mattina, dalle 10,30 alle 12, sempre in via Marsala 8.

“Madri in cerchio” è un appuntamento settimanale per stare in ascolto di se stesse e delle proprie creature (dentro e fuori dal grembo); per darsi lo spazio in cui esprimere e condividere esperienze e emozioni, in compagnia di una doula.

Per informazioni e adesioni: valentina.ghilardotti@gmail.com  tel 392 2990311



Negli incontri  - dedicati a donne e mamme in gravidanza, in puerperio, e fino all’anno dei bambini (che sono i benvenuti) - verrano proposti diversi temi per favorire il confronto sui cambiamenti del corpo e degli stati d’animo in gravidanza, sulle emozioni rispetto al travaglio e al parto, sulle aspettative rispetto alle trasformazioni a cui si va incontro con l’arrivo di un bambino. In apertura e chiusura degli incontri utilizzeremo piccoli momenti di rilassamento corporeo, visualizzazioni guidate, tecniche di massaggio e automassaggio, letture ispiratrici.

Alcuni temi che toccheremo:
  • Scoprirsi madre: l’arte dell’attesa
  • 40 giorni di luna di bimbo. il puerperio tra aspettative e realtà
  • Io e la mia creatura. idee e spunti per comunicare con il bebè dentro e fuori dal grembo
  • Noi e io mondo intorno: sopravviverò? limiti e opportunità dei consigli non richiesti
  • La via lattea: fisiologia e gestione dell’allattamento, come prevenire ed evitare le difficoltà più comuni
  • Indovina chi viene a cena? alimentazione in gravidanza, in allattamento, con lo svezzamento
  • Quanto mi costi figlio mio? consumi risorse alternative
  •  Ninna nanna ninna oh… questo bimbo a chi lo do? parliamo di sonno
  • Racconti di parto: immaginato, vissuto, temuto, sperato, realizzato….
  • Storie di latte: ce l’ho fatta, non ci sto più dentro, voglio farcela, abbiamo smesso..
  • Cosa hai fatto tutto il giorno? il rientro al lavoro, secondo distacco
  • Da coppia a famiglia: da due a tre, quattro, cinque….gioie sfide difficoltà, routine da riorganizzare

La gravidanza e i primi mesi con un bambino: un periodo dalle molteplici sfaccettature, denso di scoperte, di cambiamenti, e anche di viaggi dentro la propria storia  ... non sempre è facile fermarsi per accogliere e apprezzare ciò che si sta vivendo. E allora vieni, questo momento e questo spazio sono per te,

Gli incontri si terranno presso La Casa delle Donne di Milano, in via Marsala 8,in centro vicino al cinema Anteo

il venerdì mattina dalle 10,30 alle 12,00 (stanza arancione) a partire dal 13 gennaio 2017

singolo incontro 15 euro - 4 incontri  euro 55  - 12 incontri 150 euro (*)

Conduce Valentina Ghilardotti, doula diplomata alla Scuola delle Doule EcoMondo Doula
Per informazioni e adesioni: valentina.ghilardotti@gmail.com  tel 392 2990311

La doula è una figura professionale che si occupa del sostegno emotivo e del benessere della donna e della sua famiglia nell’arco di tempo che va dalla gravidanza al primo anno del bambino. La doula “fa da madre alla madre” favorendo una situazione di ben-essere e un contesto accogliente e non giudicante, e soprattutto può aiutare concretamente la donna a scoprire e rafforzare la propria competenza di madre.

(*) Come per tutti i corsi all'interno della Casa delle Donne per partecipare si fa la tessera- con la quale si può partecipare a molte attività della Casa e avere sconti al cinema e a teatro

1 commento:

  1. La maternità ─ una missione della donna, inerente alla natura. Solo le donne sono capaci di portare e dare alla luce un bambino. La maternità comprende anche l'allattamento, la cura e l'educazione dei figli. La donna che ha concepito, partorito e dato alla luce un bambino è la madre biologica. Lo sviluppo della medicina ha reso possibile la maternità surrogata e genetica. Nella maternità surrogata la donna accetta volontariamente di portare e dare alla luce un bambino biologicamente alieno. Dopo la nascita il neonato viene cresciuto e accudito dai genitori genetici. Si parla di maternità genetica quando il feto si sviluppa da un ovulo di una donatrice. Inoltre, una madre è anche chiamata adottante o matrigna, una tata che si prende cura del bambino. Per coloro che vogliono diventare madri e realizzare il proprio sogno, il Gruppo Human Reproduction della Clinica del Prof. Feskov vi sarà d'aiuto.

    RispondiElimina

doula valentina ghilardotti Designed by Templateism | MyBloggerLab Copyright © 2014

Immagini dei temi di richcano. Powered by Blogger.